In questa pagina sono elencati strumenti e risorse multimediali utili per la didattica digitale  nella scuola

 

Applicazioni Web

Archiviazione Google Drive
E’ un servizio di  cloud storage gratuito (15GB) molto utile, perché permette di archiviare online tutti i file che vogliamo, per averli sempre a disposizione ogni volta che ci servono, da un qualsiasi computer connesso ad internet. Si tratta di un vero e proprio hard disk aggiuntivo sempre disponibile. Gli utenti possono caricare al loro interno documenti e file di ogni tipo e recuperarli quando ne hanno la necessità.

Google documenti

Google Moduli

Bacheche online Padlet

App online  per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento , oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola.

Video tutorial (realizzato dal Prof. G. Pappaianni o mastroGiu)

Esempi padlet realizzati nel nostro istituto:

Safari_fotografico

Visita piattaforma Spartà Riciclo aperto

Interviste

Cartapestando

Linoit

Valida alternativa a Padlet, Linoit è  un’applicativo online gratuito, che permette di creare una bacheca di post-it multimediali.

Video tutorial (realizzato dal Prof. A. Maiello)

 

Mappe online Popplet

E’ un’applicazione web che consente di rappresentare graficamente le idee con delle mappe mentali e concettuali, contenenti anche link, immagini e video.

Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.

Annotazione testo o immagini Thinglink
ThingLink  è una webApp in grado di trasformare una qualunque immagine statica in una immagine interattiva.
Si possono creare dei punti caldi (hot-spot) su parti specifiche di una immagine inserendo collegamenti a risorse video e audio  o link a siti web, corredando il tutto con brevi descrizioni.
Le immagini create  si possono  pubblicare in qualsiasi sito o blog tramite il codice embed, condivise mediante i principali social network o via mail.Video tutorial (realizzato da Jessica Redeghieri)
Creare test e quiz Kahoot!

E’una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, progettata per essere accessibile alle aule e con qualsiasi dispositivo mobile. Rappresenta un valido supporto nei casi in cui non si abbia un laboratorio di informatica a disposizione e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni (BYOD ). I quiz con Kahoot! possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web.

Per giocare con Kahoot!

Per realizzare un quiz

LearningApps

E’ un’applicazione Web  che consente di supportare l’attività didattica (per i docenti) e l’attività di apprendimento (per gli studenti) attraverso piccoli moduli  interattivi (cruciverba, l’impiccato, le coppie, i puzzle, le linee del tempo, i video interattivi etc…). Contiene inoltre un archivio di moduli già realizzati, sulle diverse discipline e per i diversi ordini di scuola, che potranno servire da esempio o direttamente utilizzati dai docenti.

 

Piattaforme 

e-learning

Edmodo

E’ una piattaforma di apprendimento che permette di gestire online comunità di docenti e studenti (creazione di classi virtuali e gruppi di formazione, formazione che può, quindi, essere
indirizzata sia ai docenti che agli studenti).
L’iscrizione è gratuita e permette la somministrazione di sondaggi, test,
verifiche , la  fruizione di risorse didattiche, la gestione del calendario delle attività didattiche e quant’altro.

Si tratta di un vero e proprio social network adattato a scopi educativi.


torna all'inizio del contenuto